COSA FACCIAMO

ARTETERAPIA

Martedì dalle ore 15.30 alle 18.00 – in due gruppi

Si svolge nella nostra sede con la terapeuta Cinzia Schiavi. Consente di attivare la capacità di elaborare il proprio vissuto conferendogli una dimensione e una forma trasmissibili agli altri, favorendo lo sviluppo della consapevolezza di sé, la capacità di affrontare lo stress e le esperienze traumatiche. Consente ad ogni persona di esprimersi in modo non verbale senza utilizzare le barriere di difesa tipiche del linguaggio.

acquaticita

ACQUATICITÀ

Mercoledì dalle ore 18.00 alle 19.00 – Piscina comunale di Covo

L’attività motoria in acqua offre alle persone disabili la sicurezza e la fiducia verso l’altro che diventano condizioni indispensabili per creare un clima di distensione e di dialogo. L’acqua accoglie, sostiene, culla, diverte, permette di accorciare le distanze tra le persone e stimola l’interesse per nuovi apprendimenti. Giocando con il proprio in acqua si sperimentano le possibilità di equilibrio, movimento, direzione e contatto.

LABORATORIO TEATRALE

Martedì dalle ore 18.00 alle 20.00 – Oratorio San Filippo Neri, Romano di Lombardia

Il Laboratorio ha cadenza settimanale con un incontro di due ore ed è condotto da Francesca Donadoni, operatrice di Teatro Sociale dell’Università Cattolica di Milano. Le finalità del percorso laboratoriale sono: la creazione di un clima empatico all’interno di un gruppo integrato fra diverse soggettività, il raggiungimento di un maggiore grado di consapevolezza corporea e delle proprie potenzialità espressive, l’esplorazione e l’acquisizione di competenze ed abilità del linguaggio teatrale, lo sviluppo della propria creatività soggettiva all’interno di un gruppo, la realizzazione di momenti teatrali da convogliare in una proposta scenica collettiva finale.

LABORATORIO ARTISTICO

Mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30

Un pomeriggio da passare insieme: lavorare con la creta, con i colori, con colla e forbici è un grande piacere per tutti specialmente concludendo il pomeriggio con la merenda o la torta per festeggiare un compleanno.

LABORATORIO MUSICALE

Venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00 –  due gruppi in sede

MUSICOTERAPIA
Il laboratorio tenuto da Graziano Gatti si pone gli obiettivi di acquisire dimestichezza e familiarità con il mondo dei suoni e della musica, favorire la socializzazione e la formazione di un gruppo, acquisire il rispetto del silenzio e dell’altrui produzione sonora e sviluppare un personale gusto estetico-musicale.

BASKIN

Lunedì dalle ore 18.00 alle 19.30 – Palestra scuola superiore G.B. Rubini

La polisportiva Cappuccinese ha organizzato il progetto baskin. Attualmente sono 14 iscritti e da gennaio si prevede di iniziare il campionato interprovinciale. È un’attività con tutte le caratteristiche del basket, ma che, con opportuni adattamenti, permette che nella stessa squadra possano giocare atleti non disabili e atleti disabili. Le regole fanno sì che le qualità di ciascuno siano valorizzate e messe a disposizione della squadra per ottenere il miglior risultato possibile. In questo modo ciascun atleta diventa protagonista del gioco.

PROGETTO “VEDIAMOCI...”

Organizzato in base agli eventi del territorio

Per i nostri ragazzi uscire con persone diverse dai familiari diventa un bisogno di crescita e maturità. L’autonomia anche del tempo libero è una meta fondamentale per ogni persona.

Per informazioni rivolgersi in sede
oppure telefonare al numero 328 11 27 785